Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Stage di studenti alla Dogana

Nella foto: Gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vespucci”.

LIVORNO – Si è svolto dal 27 maggio al 7 Giugno presso l’Ufficio locale delle Dogane uno stage con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vespucci” degli indirizzi di Logistica e Relazioni Internazionali.

Tale attività, si inserisce all’interno del progetto Alternanza Scuola-Lavoro rivolta agli studenti, al fine di agevolarne l’orientamento circa le future scelte professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

[hidepost]

L’Ufficio delle Dogane di Livorno, la cui collaborazione con l’ITC Vespucci è ormai pluriennale, ha accolto nella persona del nuovo direttore dottor Giovanni Parisi, sei studenti, ed insieme alla dottoressa Annalisa Cau responsabile dell’URP, hanno offerto una panoramica di tutte le attività che si svolgono al suo interno con un’attenzione particolare alle procedure di sdoganamento e all’attività di verifica e di lotta alla contraffazione.

Il programma dello stage ha previsto la partecipazione del Laboratorio Chimico delle Dogane di Livorno la cui visita è stata particolarmente utile ed interessante per i ragazzi, come la visita presso una nota Casa di Spedizioni la cui esperienza ha offerto un altro punto di osservazione al settore logistico e merceologico.

L’interesse e la partecipazione dimostrati dagli studenti durante il percorso, testimoniano l’efficacia e attestano il valore dell’iniziativa come contributo alla formazione professionale ed arricchimento del proprio bagaglio culturale.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Giugno 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora