Tempo per la lettura: < 1 minuto

Welfare mare e futuro

Giuseppe Tarzia

LIVORNO – L’entrata in vigore della Convenzione MLC 2006, che in Italia è stata sottoscritta cinque anni fa, ha posto precisi obblighi di assistenza ai marittimi, con impegno anche delle associazioni del volontariato ma in particolare dei Comitati territoriali per il Welfare della gente di mare.

Gli sforzi fatti ad oggi – sottolinea in una nota l’ammiraglio (Cp) Giuseppe Tarzia, presidente del Comitato territoriale toscano welfare del mare – sebbene molto produttivi “risentono ancora della sostanziale limitazione delle risorse e di una disomogenea concretezza a livello locale”. Da qui l’idea di organizzare nella cornice livornese, un convegno dal titolo: “Sicurezza, sviluppo, solidarietà: quale futuro per il welfare della gente di mare?”. L’obiettivo dell’iniziativa, sottolinea l’ammiraglio, è di stimolare interventi che “traguardino la compiuta attuazione, nell’ordinamento italiano, dei nobili propositi della convenzione MLC 2006”.

[hidepost]

Il convegno si terrà giovedì 20 giugno in Fortezza Vecchia con la partecipazione, tra gli autorevoli conferenzieri, anche del comandante generale delle Capitanerie di porto e presidente nazionale del Comitato del welfare per i marittimi, ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino. Sono invitati ovviamente imprenditori, operatori marittimi e istituzioni.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora