Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Somec: il made in Italy conquista i francesi

TREVISO – Somec S.p.A., società quotata su AIM Italia specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, ha ricevuto il premio Partner of the Year dai cantieri francesi Chantiers de l’Atlantique, tra i principali operatori mondiali nel settore delle costruzioni navali.

Nell’occasione dei Suppliers’ Days tenutisi a La Baule (Loire-Atlantique, Francia), che hanno riunito più di 500 aziende fornitrici di Chantiers de l’Atlantique, Somec è stata premiata come Partner of the Year nella categoria “Outfitting”, in cui vengono valutati gli involucri vetrati per cabine e aree pubbliche.

[hidepost]

Per il raggiungimento del premio è stato fondamentale il contributo di Somec nel progetto di Celebrity Edge, costruita a Saint-Nazaire e inaugurata a fine 2018 per l’armatore Royal Carribean, per cui Somec ha progettato e costruito le innovative Ocean bay window, vetrate automatizzate a tutta parete, utilizzate per la prima volta in una nave da crociera. Nella collaborazione con Chantiers de l’Atlantique, Somec si è distinta come partner capace di adottare un modello organizzativo e produttivo efficace, applicando continue innovazioni nei processi e nelle soluzioni realizzate per la nave.

Oscar Marchetto, chairman di Somec Spa ha affermato: “Ricevere questo importante riconoscimento ci conferma, ad un anno esatto dalla quotazione su Aim, che la strada che abbiamo intrapreso nel 2013, con Giancarlo Corazza e Alessandro Zanchetta, è stata quella giusta. In soli 5 anni, rifocalizzando Somec nel business navale, abbiamo portato l’azienda ai risultati di oggi, che ci confermano come eccellenza e riferimento internazionale nel campo dei progetti chiavi in mano in ambito navale. Continueremo a mantenere la leadership nel settore degli involucri vetrati, amplieremo la nostra capacità nell’ambito del cooking equipment e con TSI ci occuperemo dei refitting per aree pubbliche, esportando il made in Italy, la trasparenza e l’affidabilità che ci contraddistinguono. Ci tengo a ringraziare il nostro team di R&D e tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo prezioso traguardo”.

Il Gruppo Somec è uno dei principali operatori mondiali nei settori della progettazione, produzione su misura e posa in opera di involucri vetrati ad alto contenuto ingegneristico, progettuale e innovativo per la realizzazione di nuove navi da crociera (Marine Glazing) e della progettazione, produzione su misura e installazione di aree catering per navi da crociera (Marine Cooking Equipment). Il Gruppo, inoltre, offre servizi di conversione, ammodernamento, sostituzione e riparazione di elementi di involucri vetrati e aree pubbliche di navi da crociera già in esercizio (Marine Refitting). Il Gruppo vanta nel settore un know-how ventennale con lavori su più di 200 navi da crociera.

Attraverso Fabbrica LLC, il Gruppo è dal 2018 attivo nel mercato della progettazione ad hoc, produzione su misura e installazione di facciate e allestimenti esterni personalizzati ad alto contenuto ingegneristico e innovativo destinati a immobili per diverse destinazioni in alcune delle principali città del Nord-Est degli Stati Uniti d’America (Building Façades). Il Gruppo opera infine nel settore della produzione di attrezzature professionali per la ristorazione (Professional Cooking Equipment) e di allestimento di aree pubbliche nell’ambito navale.

Il Gruppo Somec ha sede principale in Italia a San Vendemiano, in provincia di Treviso, e controllate in Inghilterra, Stati Uniti, Slovacchia, Cina e Canada ed impiega, a fine 2018, 501 persone.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora