Europa alla ricerca del mare
ROMA – Esiste un’Europa del mare? Oppure proprio la politica marittima è uno dei grandi fallimenti della costruzione europea? O ancora: quanto questo incide sul contesto geopolitico attuale e futuro del Mediterraneo, e quindi sulle prospettive dell’interscambio?
Attorno a questi interrogativi focalizzerà l’attenzione l’appuntamento annuale di Assarmatori, l’altra associazione armatoriale Italiana, che si svolgerà il 16 luglio a Roma, e che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo politico, dell’economia, della finanza nazionale ed internazionale.
[hidepost]
Interrogativi particolarmente attuali, perché l’assemblea si terrà a quasi due mesi dalle elezioni europee di domenica prossima, in tempo – si spera – perché siano definite almeno le prime linee guida del nuovo parlamento di Bruxelles sulla politica marittima. E in tempo anche per vedere come sarà accolto il Memorandum che è scaturito solo ieri dall’assemblea di Espo sulle tematiche più urgenti, proprio per la crescita del sistema porti dell’Unione.
[/hidepost]