Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Torna a Genova Port&ShippingTech

GENOVA – Smart Port & Logistics: Il rilancio dei TEN-T, infrastrutture fisiche e reti digitali: sono i temi che verranno discussi in particolare Venerdì 28 Giugno, mattino e pomeriggio nell’auditorium dell’Acquario di Genova .

Il rilancio dei corridoi TEN-T europei attualmente si sviluppa su due aspetti: da una parte l’individuazione e l’inclusione di nuovi percorsi infrastrutturali, dall’altra la creazione e il rafforzamento di una rete di servizi digitali integrati in quelli fisici. Entrambi puntano ad eliminare i colli di bottiglia che riducono l’efficienza e provocano l’aumento dei costi nella logistica. La Liguria è oggi interessata da tre corridoi TEN-T: Mediterraneo, Reno-Alpi e Scandinavia-Mediterraneo. Queste opere di alto profilo, soprattutto la seconda, rischiano di restare cattedrali nel deserto senza le opere accessorie, dai collegamenti intermodali ai depositi, all’adeguamento delle linee a monte e valle.

[hidepost]

I corridoi logistici non sono solo fisici. Elementi non secondari delle inefficienze logistiche, e della scelta di una direttrice rispetto ad un’altra, sono i processi amministrativi aziendali e cross-aziendali e le procedure doganali, fiscali, sanitarie. Partendo dalla digitalizzazione della documentazione e della contrattualistica tra privati per poi passare all’interscambio sempre digitale con le autorità di controllo i colli di bottiglia possono però essere eliminati o fortemente ridotti.

La sessione prenderà in considerazione le iniziative più significative, sia sul piano fisico che digitale, a livello di progetto e già operativa o in corso di realizzazione. È prevista la partecipazione dei commissari dei corridori Mediterraneo, Reno-Alpi e Scandinavia-Mediterraneo, del presidente della Regione Sud francese e i responsabili delle istituzioni locali e nazionali.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora