Street Art e Propeller, un bel regalo
LIVORNO – Non sono tempi facili per il porto labronico: con l’Autorità di sistema commissariata, la guerra tra armatori dei ro/ro che si sta estendendo alle car/carry, alcune delle gare importanti in ritardo (bacini) eccetera. Ma c’è anche l’arte. E come diceva il poeta Giusti, sia pure con l’ironia della sua celebre poesia su Sant’Ambrogio, “con l’arte di mezzo, e col cervello dato all’arte, l’ubbìe si buttan là”.
L’arte, in questo caso, è il murale “Mart e il mare” che l’artista di street art che si firma Mart ha realizzato per conto del Propeller Club di Livorno nell’angolo tra via San Jacopo in Acquaviva e via Forte dei Cavalleggeri. Un’opera significativa, perché vi si richiamano personaggi della storia labronica ma anche angoli della nostra costa, con una svettante torre del Romito, i cavalleggeri, le navi.
[hidepost]
L’inaugurazione, rinviata di una giornata per la burrasca di vento e pioggia che mal si adattava a una cerimonia sulla strada, ha avuto luogo mercoledì scorso con la presenza dell’artista e dello staff di vertice del Propeller Club di Livorno, guidato dalla presidente Maria Gloria Giani Pollastrini. Un omaggio a quella Street Art che ormai non è più arte minore, ma ha assunto in molti aspetti la veste di area giovanile contemporanea e significativa.
[/hidepost]