I seminari a La Spezia su Innovazione e Industria 4.0

Nella foto (da sx): Tavolo relatori: Francesca Cozzani, Roberto Guido Sgherri, Guido Conforti, Flavio Tonelli e Davide Rizzo.
LA SPEZIA – Si è svolto nella Sala del Consiglio della Provincia della Spezia il primo dei sette Seminari “Innovazione e Industria 4.0 – Alla Spezia una finestra sul mondo dell’innovazione” organizzati dalla Fondazione ITS di La Spezia, con Confindustria La Spezia, il Digital Innovation Hub Liguria e con il contributo organizzativo di Cisita Formazione Superiore e Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.
Il primo Seminario “Innovazione: necessità o opportunità”, ha visto la partecipazione di Francesca Cozzani, presidente di Confindustria La Spezia, di Roberto Guido Sgherri, presidente della Fondazione ITS La Spezia, Guido Conforti, direttore Digital Innovation Hub Liguria, Flavio Tonelli, Università di Genova – cluster Fabbrica Intelligente e Davide Rizzo head of ICT Department Ansaldo Energia.
[hidepost]
I relatori hanno illustrato, davanti a un folto pubblico di studenti e aziende locali, lo stato dell’arte sulla diffusione a livello nazionale e regionale delle tecnologie abilitanti 4.0, portando l’esempio di Ansaldo Energia, come caso di studio di eccellenza.
Il successivo appuntamento si è svolto lunedì 15 aprile, presso la Sala Marmori CCIAA Riviere di Liguria – Piazza Europa, con il secondo Seminario per fare il focus sui Competence Center.
Gli altri seminari verteranno su “Tecnologie e modelli organizzativi”, “La robotica in azienda”, “Big Data & Analytics”, “IoT – 5G”, e “La valutazione degli investimenti e strumenti finanziari”.
[/hidepost]