Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Premio di laurea a Parma per la sicurezza stradale

Mariarita De Rinaldis

PARMA – Mariarita De Rinaldis, laureata magistrale in Ingegneria Civile all’Università del Salento, è la vincitrice della terza edizione del premio “Lorenzo Argenti” per la sicurezza stradale: la cerimonia di consegna era in programma venerdì 15 marzo 2019 presso la sede didattica “Riccardo Barilla” del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. Istituito dal DISS – Centro di Sicurezza Stradale dell’Università di Parma e cofinanziato da Iren SpA, il premio è destinato a laureati delle Università italiane la cui tesi abbia approfondito uno o più aspetti relativi alla sicurezza stradale. Due le borse di studio assegnate (Mariarita De Rinaldis è vincitrice del primo premio), sulla base dell’innovatività dei risultati ottenuti, dell’aderenza alla tematica oggetto del concorso, della validità e del rigore dell’approccio scientifico adottato e della rilevanza e applicabilità dei risultati ottenuti.

[hidepost]

Mariarita De Rinaldis, ingegnere, 29 anni, originaria di Monteroni di Lecce, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile a UniSalento nell’anno accademico 2016/2017 con il massimo dei voti discutendo la tesi “Numerical simulation of smoke propagation and evacuation during a tunnel fire. The Condò Road Tunnel as event scenario” (Simulazioni numeriche di propagazione del fumo ed evacuazione durante un incendio in galleria. La galleria Condò come possibile scenario).

Nel lavoro di tesi, attraverso il software Fire Dynamic Simulator + Evac (FDS + Evac), in primo luogo sono state effettuate delle simulazioni d’incendio in galleria (all’interno della Galleria Condò, appunto, sulla s.s. 694 in prossimità di Lecce), per la valutazione di tempi e modalità di propagazione dei fumi generati da un incendio di progetto modellato partendo da una raccolta di dati sperimentali e relazioni analitiche. Successivamente sono state svolte, mediante lo stesso software, una serie di simulazioni d’evacuazione che hanno tenuto conto della tossicità dei fumi e dei tempi di attivazione dei sistemi di allarme e protezione per valutare l’evacuazione e l’influenza dei fumi sulla stessa.

La tesi, già vincitrice del contest internazionale “International CAE Poster Award 2018”, è stata realizzata in collaborazione con EnginSoft SpA (FPE Competence Centre, Emerging Methods and Technologies BU, Mesagne), azienda presso la quale l’ingegnera De Rinaldis è attualmente impiegata (relatore: Giorgio Zavarise, già Università del Salento, ora Politecnico di Torino; correlatori: Sandro Gori – EnginSoft SpA, Ada Malagnino – Università del Salento, Marco Spagnolo – EnginSoft SpA).

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Marzo 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora