Tempo per la lettura: 2 minuti

Confindustria Livorno-Massa Carrara ha celebrato il “PMI Day” nazionale

Visita degli alunni presso l’azienda Euro Moto Service.

LIVORNO – La Giornata nazionale delle piccole e medie imprese “INDUSTRIAMOCI – PMI DAY”, promossa da Confindustria su tutto il territorio nazionale con la partecipazione di 1100 aziende in 90 Province e di circa 42000 studenti, è giunta quest’anno alla sua nona edizione venerdì scorso 16 novembre. All’iniziativa ha aderito anche la Piccola Industria di Confindustria Livorno Massa Carrara, guidata da Maurizio Bozzi, che ha dichiarato: “L’interscambio tra il mondo produttivo e quello dell’istruzione è importante perché rappresenta un’occasione per raccontare le vere storie delle nostre imprese, la loro identità, le passioni degli imprenditori e l’entusiasmo dei loro collaboratori e permette di apprezzare i rapidissimi cambiamenti in atto nelle aziende  per cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale ed essere pronti a nuove sfide. L’auspicio che noi imprenditori condividiamo è quello di riuscire a trasmettere tutti questi valori ai giovani che sono i veri protagonisti delle imprese del futuro”.

[hidepost]

Il PMI Day si propone infatti di rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa, mostrare  le passioni e le competenze del mondo produttivo, presentare ai giovani gli  sbocchi occupazionali offerti dal territorio e comunicare valori che prodotti e servizi  da soli non riescono a far percepire. È un’occasione per parlare di aziende in positivo  e farle apprezzare come  luogo di innovazione e parte attiva del territorio, per sfatare luoghi comuni e pregiudizi sul lavoro, capire la centralità del ruolo dei “tecnici” in azienda e rendersi direttamente conto dell’attenzione alla sicurezza.

Le aziende, che hanno ospitato alcune classi quinte ad indirizzo chimico, meccanico, elettronico ed informatico dell’ITIS Galilei di Livorno e dell’ITIS Meucci di Massa sono: Bozzi Spa (meccanica di precisione) e ErreDue Spa (prodotti per la generazione e la purificazione di gas) per l’edizione di Livorno; Bencore Srl (produzione di pannelli compositi in termo-resine a struttura alveolare), Benetti Macchine Spa (produzione macchine e  utensili per l’estrazione e squadratura del marmo) e Euro Moto Service Srl  (impiantistica elettrotecnica e automazione) per quella di Massa Carrara.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Novembre 2018

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora