Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

R&D Innovation-Centera a Toyama in Giappone

Nella foto: Il nuovo centro di COSEL per R&D e innovazione di Toyama, in Giappone.

TOYAMA – Attiva nel campo delle tecnologie anche per le omologazioni, COSEL Co, Ltd (6905: Tokyo) ha annunciato l’inaugurazione di un nuovo centro dedicato a R&D e innovazione nella città giapponese di Toyama. Negli 8.200 metri quadri del nuovo edificio, appositamente realizzato, saranno 250 gli addetti al reparto R&D a poter  accedere alle apparecchiature e alle tecnologie più avanzate che permetteranno di progettare soluzioni di alimentazione di elevata qualità con tempi di commercializzazione ridotti. In vista dei requisiti futuri e al fine di poter rispondere rapidamente alle esigenze del mercato, l’investimento di 1,7 miliardi di Yen giapponesi (equivalenti a 13 milioni di Euro) permetterà di accogliere ulteriori 100 addetti nel reparto R&D, trasformando COSEL  in uno dei più grandi attori al mondo esistenti nel power technology capace di seguire i clienti più esigenti.

[hidepost]

Il nuovo centro R&D ed innovazione vanta ben cinque camere anecoiche EMC, una delle quali conforme al rigoroso vincolo dei tre metri per emissioni radio e test di suscettività. Grazie alla possibilità di testare contemporaneamente più prodotti è possibile tagliare notevolmente i tempi delle operazioni di verifica e omologazione, in un mercato in cui tanto i regolamenti quanto le conformità si evolvono rapidamente.

Il centro si compone di cinque reparti: On board power, AC/DC standard e configurazioni, Intelligent power supplies, Custom service per modifiche, e Filtri EMI. Tali reparti condivideranno la nuova infrastruttura, andando così ad accrescere il livello di sinergia nella comunità R&D di COSEL. Ponendo al centro qualità e risparmio energetico, il team delle ricerche è impegnato in una serie di progetti volti a incrementare l’efficienza in ambito di conversione di potenza, ad esempio con semiconduttori Wide Bandgap (GaN, SiC) ed il controllo digitale dell’alimentazione e la gestione dell’energia; una stretta relazione all’interno dei cinque i dipartimenti sono la chiave del successo.

“Combinando le risorse e le tecnologie del nuovo centro di R&D di COSEL in Giappone con la recente acquisizione di Powerbox , con tre centri di ricerca e sviluppo in Europa ed un elevato livello di competenza nelle soluzioni custom, COSEL è indiscusso leader del mercato” afferma Tatsuo Yamamoto, direttore vendite di COSEL per l’UE e gli Stati Uniti. “Dal board power alle soluzioni di power altamente specializzate come negli alti campi magnetici delle apparecchiature di risonanza magnetica, abbiamo soluzioni per supportare i nostri clienti e prevediamo un elevato successo, dalle nostre ultime ricerche, per ridurre il consumo di energia, a vantaggio dell’intera società”.

Ai fini dello sviluppo di prodotti per ambienti industriali anche molto difficili, il laboratorio di R&D e innovazione di COSEL è dotato di camere climatiche in cui è possibile riprodurre diverse condizioni gravose, quali atmosfere saline e l’immersione in bagno d’olio.

La nuova infrastruttura è stata progettata avvalendosi delle più innovative tecnologie per la gestione dell’energia e il risparmio energetico, quali scambiatori aria-aria per la regolazione della temperatura nell’edificio e nelle stanze destinate ai test. Un computer centralizzato controlla costantemente l’ambiente e l’energia distribuita nell’intero edificio. Persino il parcheggio è dotato di caricabatterie di ultimissima generazione per veicoli elettrici. Nelle fasi di progettazione e di realizzazione del nuovo laboratorio per R&D e innovazione, COSEL si è adoperata non soltanto per soddisfare tutti i requisiti previsti dalle norme ISO 9001-2015 e ISO 14001-2015 ma, laddove possibile, anche a superarli così da dare vita a un vero e proprio centro all’avanguardia dedicato all’innovazione che funga da punto di riferimento come leader mondiale.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Novembre 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora