Punto Impresa Digitale: le iniziative per le imprese

Riccardo Breda
LIVORNO – Le imprese del territorio sono in una fase delicata e hanno bisogno di aiuti concreti da parte delle istituzioni. Proprio ieri, martedì 30 ottobre, il presidente Riccardo Breda ha presentato le misure che la Camera di Commercio mette in campo in materia di “Impresa 4.0”. Si tratta di un ventaglio di iniziative che si collocano nell’ambito di un nuovo servizio, il Punto Impresa Digitale, nato a sostegno della digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
L’impresa 4.0 è una rivoluzione che sta modificando i mercati e la realtà lavorativa – ha detto Breda – e che necessariamente coinvolgerà anche il mondo delle piccole imprese e il tessuto economico delle nostre province.
[hidepost]
L’incontro di ieri con la stampa è stato preceduto dal seminario “La dimensione del lavoro nell’impresa 4.0” dedicato a riflettere sulle più importanti implicazioni di questa nuova sfida e ad illustrare alle imprese i servizi camerali a supporto della digitalizzazione. Ne hanno parlato Stefano Facchi, responsabile Servizi Innovazione Organizzativa della Cciaa, che ha presentato le attività del PID, Punto Impresa Digitale; e subito dopo Loris Caruso, ricercatore del Dipartimento di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale Superiore di Firenze, che ha illustrato le potenzialità e i problemi dell’Industria 4.0, le politiche delle istituzioni e le reazioni da parte dei sindacati e del mondo del lavoro.
[/hidepost]