Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Super-navigatore della Garmin come “assistente” per i camionisti

MILANO – Garmin presenta dēzl™ 580 LMT-D, il nuovo navigatore con GPS ad elevata sensibilità con funzione HotFixTM realizzato per assistere i camionisti nei loro lunghi viaggi. La nuova soluzione per i conducenti di mezzi pesanti prevede cartografia City Navigator® NT Europa 46 paesi precaricata con aggiornamenti a vita, un sistema agevolato di pianificazione delle soste, Wi-Fi integrato per aggiornamenti continui, Digital Traffic e soluzioni smart per seguirli in ogni spostamento e su ogni percorso, segnalando eventuali situazioni critiche a salvaguardia della loro massima sicurezza.

[hidepost]

Robusto e facilmente posizionabile sul cruscotto del mezzo, prevede un ampio display touchscreen da 5 pollici a colori easy-to-read, retroilluminato e con tecnologia capacitiva “Pinch and Zoom”.

Vero e proprio assistente dei professionisti del trasporto pesante, dēzl580 LMT-D permette di creare un proprio “profilo utente”, andando a specificare le caratteristiche fisiche del veicolo (sagoma, dimensioni, rimorchi, carico etc). In questo modo il dispositivo sarà in grado di fornire al guidatore indicazioni stradali più consone, e quindi sicure, per il transito del proprio mezzo, evitandogli così situazioni di difficoltà e guidandolo verso la sua destinazione. Sul grande schermo verrà infatti segnalato l’avvicinarsi di strettoie, ponti bassi, ma anche il grado di ripidezza dei pendii che si dovranno percorrere e di eventuali limiti di velocità specifici per il camion che si sta guidando. Il dispositivo consente la memorizzazione di profili multipli, allo scopo di poter essere utilizzato anche su veicoli diversi senza dover tuttavia, ogni volta, reimpostare i dati del mezzo. La funzione Truck Profiles consente di cambiare velocemente le dimensioni di un eventuale rimorchio con un semplice tocco sullo schermo, mentre grazie al profilo autobus si può tenere conto esclusivamente dei limiti di peso e di sagoma.

Dēzl 580 LMT-D, pronto all’uso appena tolto dalla confezione, riconosce nuove strade, rotonde e svincoli, grazie all’abbonamento nüMaps Lifetime che fornisce all’utente fino a quattro aggiornamenti cartografici l’anno, per tutta la vita del dispositivo, senza alcuna spesa periodica o costi di manutenzione.

Tramite Garmin dēzl 580 LMT-D si può pianificare l’itinerario migliore verso la propria meta e a seconda delle proprie necessità, includendo punti di passaggio intermedi o evitando particolari tratti o zone, e segnalando eventuali situazioni pericolose. Grazie a Multi-Route il dispositivo proporrà l’anteprima dei vari percorsi possibili da percorrere, una volta specificata destinazione e caratteristiche del mezzo.

Tramite la funzione Text-To-Speech invece si potranno ricercare vie e strade con semplici indicazioni vocali, mentre con Route Shaping si potrà modificare il percorso, aggiungendo destinazioni intermedie con un rapido tocco di un punto sulla mappa.

Come anticipato, dēzl 580 LMT-D prevede funzioni volte a garantire la sicurezza del conducente su ogni itinerario si trovi a guidare. Importante a questo proposito è il sistema Easy Break Planning, che in base alle ore passate alla guida e le soste obbligatorie del conducente, fornisce tempestivi suggerimenti sulle più vicine aree di sosta per camion, stazioni per la pesa e altri punti di interesse (POI), invitando quindi a una rilassante pausa dalla strada ed evitando pericolosi colpi di sonno o cali dell’attenzione. Oltre a questi, i conducenti potranno attingere dal ricco database di alberghi, ristoranti e attrazioni, presenti sul percorso, di Tripadvisor®, accompagnati da indicazioni di prezzi, orari di apertura e valutazioni degli utenti. Con la funzione Up Ahead infine, sarà più facile raggiungere ristoranti o aree di servizio senza dover uscire dal proprio percorso prestabilito.

La nuova serie Garmin dēzl può essere associata tramite tecnologia Bluetooth® al proprio smartphone, per avere informazioni e funzionalità aggiuntive, come ad esempio la possibilità di ricevere e effettuare chiamate in vivavoce, grazie ad un sistema di riconoscimento vocale evoluto, senza dover togliere quindi le mani dal volante. Utilizzando l’applicazione Garmin Smartphone Link, disponibile sia per Android che per iPhone, sarà possibile visualizzare le notifiche dai social network e condividere il proprio viaggio in tempo reale tramite la funzione Dispatch & Track sulla piattaforma web Garmin Connect: basterà fornire gli accessi opportuni e amici o colleghi potranno monitorare la posizione, la velocità, la distanza percorsa ecc. Il nuovo servizio DAB DIGITAL TRAFFIC offre infine informazioni live sulla situazione del traffico, con aggiornamenti ogni 60 secondi, senza necessità di connessione telefonica. Garmin dēzl 580LMT-D è infine compatibile con la telecamera di retromarcia Garmin BCTM 30 che sfrutta lo schermo del navigatore per mostrare le immagini in modalità wireless.

Il nuovo Garmin dēzl 580 LMT-D sarà disponibile nei migliori punti vendita a partire da settembre ad un prezzo suggerito al pubblico di 379,99 Euro.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Agosto 2017

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora