Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ok a HIGAS per costiero GNL a Oristano

PISA – In data 28 settembre si sono conclusi i lavori della Seconda Conferenza dei Servizi, svolti presso il Ministero dello Sviluppo Economico. La conferenza, indetta nell’ambito del procedimento per l’autorizzazione alla società HIGAS all’installazione e all’esercizio di un deposito costiero di GNL in Santa Giusta (Oristano) da 9000 m3, ha ricevuto oltre 15 pareri espressi dalle varie amministrazioni ed enti coinvolti, tutti con esito favorevole.
[hidepost]Il 4 ottobre, inoltre, è stato rilasciato il parere conclusivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, di concerto con il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), rilascerà l’autorizzazione finale per il deposito di HIGAS.
I lavori si sono svolti in piena armonia con le autorità locali, provinciali, regionali e del Governo centrale; questa sinergia ha portato ad una rapida conclusione della Conferenza. Ultimato l’iter ministeriale, rimane da ricevere l’intesa da parte della Regione Sardegna, nel rispetto dei principi di semplificazione amministrativa e in sintonia con quanto previsto dal Piano Energetico Regionale, di recente approvazione.
“La società HIGAS manifesta ampia soddisfazione – dice una nota – per la conclusione dell’iter autorizzativo per il primo deposito costiero di GNL small scale del Mediterraneo ed esprime apprezzamento per la società Gas and Heat, partner del progetto e principale autore del percorso autorizzativo appena concluso.
Si concretizza quindi il percorso che porterà all’emanazione del decreto Ministeriale per il rilascio definitivo dell’autorizzazione, che permetterà finalmente l’apertura del cantiere per l’inizio della costruzione del deposito”.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Ottobre 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora