GNL e strategie convegno a Roma e Peak Shaving
ROMA – Per iniziativa di Conferenza GNL si terrà lunedi prossimo dalle 15 a Roma, nella sala auditorium del GSE (viale maresciallo Pilsudski 92), il convegno sul tema: verso la strategia nazionale del GNL, infrastrutture per il mercato degli usi finali del gas naturale liquefatto.
[hidepost]Come sottolineato nell’invito, la filiera degli usi finali del GML sta muovendo i primi passi anche in Italia: ma la diffusione richiede il superamento del gap infrastrutturale nel primo anello della filiera distributiva, con la rete di stoccaggi costieri intermedi sempre più urgente. Nel corso dell’incontro verrà presentato il working paper REF-E e sarà fatto il punto sulla strategia nazionale, analizzando criticità e prospettive per l’Italia.
* * *
Intanto si è conclusa la procedura di gara per il servizio di “Peak Shaving” del terminale FSRU Toscana ancorato al largo di Livorno. La società che ha vinto metterà a disposizione di Snam Rete Gas circa 72 mila metri cubi di GNL. Come noto il servizio di “Peak Shaving” è una delle misure d’emergenza stabilite per decreto dal ministero nell’ambito del piano nazionale d’emergenza per fronteggiare eventuali picchi di consumo in particolare nella stagione invernale. Il servizio con il terminale della OLT Toscana Offshore è al terzo anno di operatività.
[/hidepost]