Maersk Altair scalo record a Trieste
TRIESTE – Ha attraccato mercoledì al Molo VII, gestito dalla Trieste Marine Terminal, la Maersk Altair, nave facente parte del servizio “2M”, joint service tra Maersk Line ed MSC.
[hidepost]Si tratta della portacontainer con la maggiore capacità mai entrata in Adriatico, che batte il record stabilito a febbraio da un’unità della stessa compagnia, La Gerda Maersk.
Costruita nel 2007 e battente bandiera di Singapore, la Maersk Altair è in grado trasportare fino a 11.200 teu, distribuiti su 335 metri di lunghezza e quasi 46 di larghezza, dato, quest’ultimo, che le consente di trasportare i container su 18 file.
Nonostante il momento di stasi dei traffici nella crescita costante degli ultimi dieci anni – dice una nota dell’Autorità portuale – viene confermata dunque la volontà delle grandi compagnie di utilizzare lo scalo regionale per le meganavi: Trieste, infatti, è tra i pochissimi porti italiani ad essere stato scelto per accogliere le portacontainer dalle nuove Grandi alleanze.
Il porto di Trieste, grazie alla sua favorevole posizione geografica rispetto ai mercati del Sud e dell’Est Europa, ai suoi fondali naturali di 18 metri e all’infrastruttura portuale del terminal contenitori, ma soprattutto grazie ai collegamenti intermodali terra-mare in costante aumento, già oggi è in grado di ormeggiare e lavorare in contemporanea due grandi navi oceaniche.
[/hidepost]