Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Global Service: siamo pronti al dual-fuel

LIVORNO – Grazie al progetto Europeo TEN-T EA, Trans-European Transport Network, denominato Green Cranes e mirato specificamente alle “Green technologies and eco-efficient alternatives for cranes and operations at port container terminals”, coordinato e voluto per l’Italia dal M.I.T ministero dei Trasporti, Global Service srl Livorno ha potuto dimostrare e confermare, avvalendosi di preziosi collaboratori, quali Percro S. Anna, Terminal Darsena Toscana e di una “filiera tecnologica, scientifica ed industriale” tutta italiana con Ecomotive-Solutions e HVM, che la tecnologia dell’alimentazione dual-fuel è matura per poter essere applicata anche su mezzi pesanti e particolari come i Reach Stackers.
[hidepost]L’importante tangibile risultato di questo progetto, che vedeva coinvolte le Port Autorities e le Autorità di Valencia, di Koper e di Livorno, è stato sperimentato su un Reach Stacker della KALMAR, che ha voluto essere insieme a Global Service srl Livorno, partner industriale nella conversione del sistema. Stefan Johansson e Marco Tosi hanno assistito e seguito per conto del gruppo internazionale di Kalmar-Cargotec, le fasi di realizzazione e presentazione del prototipo che risulta essere il primo al mondo con tale tecnologia.
Per l’importante appuntamento di Napoli, il messaggio del CEO di Global Service Raffaele Brasile, è che siamo pronti, con i nostri più stretti collaboratori quali Ecomotive e HVM, alla applicazione e diffusione sul mercato, del sistema retrofit di alimentazione dual-fuel con il gas liquido LNG, sia su mezzi come i Reach Stackers che su altre tipologie di mezzi portuali. L’impegno di Kalmar, ha dimostrato che anche i costruttori sono disponibili per fare questo importante “salto”, e ciò prima ancora che la Legislazione ci indichi le modalità e le regole su come operare e lavorare nei Porti, e prima ancora della realizzazione di una rete di distribuzione di LNG nei Terminal, così da realizzare un importante “tassello” per il GreenPort.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Giugno 2014

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora