Due nuovi rimorchiatori per Tripmare a Trieste
Hanno caratteristiche modernissime- Già ridotte le tariffe dall’inizio dell’anno
TRIESTE – La compagnia dei rimorchiatori Tripmare Spa ha presentato il fine settimana scorso i due nuovi mezzi “Gladiator” da 5.700 hp e “Davide” da 6.500 hp che sono già entrati in servizio nel porto triestino. La cerimonia si è svolta al molo IV del porto franco vecchio, presenti le autorità dello scalo e una rappresentanza delle istituzioni.
Tripmare Spa è una delle più antiche società di rimorchi portuali in Italia, operativa dal 1895. Ha una flotta di una decina di mezzi, compresi i nuovi che adottano tutti le propulsioni azimutali Voith Schneider, per una maggiore manovrabilità anche nelle condizioni meteo estreme in cui spesso ci si trova ad operare nella rada triestina.
[hidepost]A confermare l’impegno della società di Trieste per il suo settore, c’è stata anche la decisione, a inizio di gennaio, dei suoi vertici di ridurre le tariffe del rimorchio: un taglio del 4,82% per le tariffe delle navi commerciali, addirittura del 60% per quelle da crociera.
Al quotidiano locale, Alberto Cattaruzza di Tripmare ha dichiarato che “fa parte della politica dell’azienda contenere le tariffe per diventare sempre più competitivi. La formula per calcolarle è decisa dallo Stato, ma dove è stato possibile abbiamo deciso di ridurre i nostri utili. Lo scopo – ha aggiunto – è quello di incentivare i traffici di Trieste in tempi difficili come quelli attuali”.
Una richiesta sul ritocco a scalare delle tariffe, in particolare per le navi da crociera, era stata inoltrata a Tripmare dall’associazione degli agenti marittimi triestini, e la risposta positiva della compagnia dei rimorchiatori è stata ovviamente molto gradita. Da parte sua la presidente dell’Authority Marina Monassi aveva rilevato che grazie a Tripmare “il nostro porto diventa ancor più competitivo anche alla luce delle previsioni di crescita dei traffici per l’anno in corso”.
[/hidepost]