Tempo per la lettura: 2 minuti

Oggi a Livorno la presentazione dello SPIN OFF BTR

LIVORNO – E’ nata a Livorno la prima azienda Spin-Off fondata da Ricercatori e Tecnici della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa insieme ad alcuni importanti imprenditori del settore logistico che operano da diversi anni nell’area livornese.
[hidepost]Lo stimolo e la motivazione fondamentale che hanno reso possibile la costituzione dello Spin-Off sono stati offerti dalla stretta e fattiva collaborazione già in essere da alcuni anni tra il laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant’Anna – professor Bergamasco e professor Avizzano – con i relativi ricercatori, ed energie che fanno riferimento ad aziende livornesi quali Global Service Srl e Port Technical Service Srl impegnate da alcuni anni nella realizzazione di progetti di ricerca applicata nell’ambito della simulazione e degli ambienti virtuali.
La nuova società Spin Off si chiama BTR (BetterThan Real) Srl.
Il presidente della nuova società è il professor Massimo Bergamasco, professore di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
BTR Srl si occuperà principalmente della progettazione e la realizzazione di simulatori e tecnologie robotiche e di realtà virtuale collegate alla simulazione con il principale obiettivo della valorizzazione ed il trasferimento di tali tecnologie verso applicazioni di tipo industriali.
Tale evento si inserisce coerentemente nel processo di innovazione tecnologica dell’area livornese avviato con la costituzione a Livorno del Polo universitario sistemi logistici e consolidato con la destinazione, nel PIUSS del Comune di Livorno, di una apposita struttura della Dogana D’acqua proprio al laboratorio PERCRO del professor Bergamasco.
A riprova di questa sinergia tra istituzioni, imprese di eccellenza del territorio livornese e centri di ricerca insediati sul territorio, BTR Srl sarà oggi presentata pubblicamente alle ore 15.00 nella sede del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno – Università di Pisa, situata presso Villa Letizia, in via dei Pensieri n. 60 a Livorno.
Interverranno alla presentazione Giovanna Colombini, assessore alla promozione dei Saperi e delle Relazioni Internazionali del Comune di Livorno; Gianfranco Simoncini, assessore Attività Produttive, Lavoro e Formazione; Massimo Bergamasco, professore di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presidente Spin Off BTR srl; Carlo Alberto Avizzano direttore di PERCRO PerceptualRoboticsLaboratory; Raffaele Brasile e Mario Lupi per P.T.S. srl e Global Service srl.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Gennaio 2013

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora