Port&Shipping terza edizione a Genova
GENOVA – Si è svolta da giovedì presso il Centro Congressi del Porto Antico la terza edizione di Port&ShippingTech. Il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping, si è sviluppato in due giorni di convegni e appuntamenti specialistici.
[hidepost]
Ha aperto i lavori il convegno Green Shipping Summit appuntamento internazionale organizzato in collaborazione con Confitarma, Ecbaproject.eu e DINAEL. Il convegno si è svolto su tecnologie, sistemi e nuovi prodotti eco sostenibili per l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo.
La prima sessione coordinata da Valeria Novella di Confitarma è stata dedicata all’uso del gas naturale liquefatto per la propulsione navale con previsti interventi tra gli altri di Giuseppe Alati del Ministero dei Trasporti, Stefano Arthemalle di Recom Industriale e Giacomo Meazzi di DNV Italia. Nel pomeriggio spazio alle misure innovative per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2.
Porti ed in particolare porti verdi nella prima sessione di Green Ports, nuove energie e sostenibilità per porti, porticcioli e città maritime: convegno internazionale realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Autorità Portuale di Genova, Assoporti, Assomarinas e Fondazione Muvita. In particolare nel corso del convegno sono stati illustrati i nuovi progetti del piano energetico ambientale del porto di Genova, con interventi a cura di Giuseppe Di Luca – responsabile settore Ambiente Autorità Portuale di Genova e Marco Castagna – direttore Fondazione Muvita.
Spazio infine alla logistica sostenibile nel corso del convegno dedicato alle Politiche, progetti e tecnologie per lo sviluppo della city logistics in Italia, dalle 14.00 in Sala Scirocco. Il convegno, articolato in due sessioni, ha parlato sia delle soluzioni e standard tecnologici e veicolari emergenti per la gestione sostenibile e la governance di un sistema logistico urbano; sia delle nuove forme di accessibilità ai centri cittadini.
Conclusioni, ieri pomeriggio, previste con Bartolomeo Giachino.
[/hidepost]