Robotica marina a Livorno
LIVORNO – Il Comune di Livorno ha ricevuto ufficialmente in consegna dalla Capitaneria di Porto l’area demaniale marittima della Dogana d’Acqua. L’atto di consegna è stato sottoscritto a Palazzo comunale nel corso di un cerimonia a cui hanno partecipato il sindaco Alessandro Cosimi, gli assessori Giovanna Colombini e Valter Nebbiai, il comandante del Porto ammiraglio Ilarione Dell’Anna ed il presidente dell’Autorità Portuale Roberto Piccini.
[hidepost]
L’area della Dogana d’acqua sarà utilizzata per la costruzione di un complesso immobiliare destinato ad attività di ricerca avanzata connesse alla logistica e robotica marina, strettamente collegato al polo di alta specializzazione dello Scoglio della Regina; ambedue operazioni portanti del Piuss “Livorno città delle opportunità” cofinanziate dalla Regione Toscana su programmi comunitari.
“L’aver ottenuto una risposta positiva alla nostra richiesta di acquisizione dell’area è un fatto importante e per niente scontato”, sottolinea l’assessore Giovanna Colombini. “Per Dogana d’Acqua, così come in passato per lo Scoglio della Regina, abbiamo infatti ottenuto il parere positivo della Capitaneria di porto e poi l’autorizzazione definitiva del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in tempi congrui: vuol dire, credo, che i progetti e le finalità per cui lavoriamo sono ritenuti validi, di alto valore urbanistico e scientifico”.
[/hidepost]