LA SPEZIA – Nell’ambito dell’attività di controllo a bordo delle navi battenti bandiera estera che approdano nel porto della Spezia (Port State Control), il personale della Capitaneria di Porto della Spezia ha ispezionato e sottoposto a provvedimento di fermo una nave da carico di bandiera Panama costruita nel 1987, di 1.344 tonnellate di stazza lorda.
La nave rientrata nel porto della Spezia per problemi connessi allo stivaggio del carico è stata pertanto sottoposta, appena ormeggiata, alle necessarie verifiche.
L’ispezione ha, fra l’altro, fatto rilevare inefficienze sui sistemi per la prevenzione degli incendi, sulla documentazione nautica necessaria per il viaggio da intraprendere e sulle dotazioni per la prevenzione dell’inquinamento da idrocarburi.
L’unità permarrà in porto sino al ripristino delle condizioni di efficienza.
Tale attività, effettuata in aderenza a convenzioni, accordi internazionali e direttive comunitarie sulla salvaguardia della vita umana in mare e della tutela ambientale, è volta ad assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto degli standards a garanzia della tutela dell’ambiente marino e della sicurezza dei lavoratori marittimi.