Tempo per la lettura: < 1 minuto

Trattative Svizzera e UE

BRUXELLES – Lunedì scorso la presidente Ursula von der Leyen e la presidente della Confederazione svizzera Viola Amherd hanno avviato i negoziati su un ampio pacchetto di misure volte ad approfondire e ampliare le relazioni UE-Svizzera.

Lo riferisce la Federazione del Mare nel suo notiziario. Questo avvio fa seguito all’adozione dei mandati negoziali della Svizzera e dell’UE rispettivamente dell’8 e del 12 marzo 2024. I due mandati autorizzano la Commissione e la Svizzera a negoziare il pacchetto delineato nell’intesa comune approvata dal Consiglio federale svizzero e dalla Commissione europea nel novembre 2023. Dall’intesa comune emerge l’ambizione di entrambe le parti di concludere i negoziati quest’anno. I team negoziali si sono già riuniti e continueranno gli incontri. Da parte del settore logistico si spera che si raggiunga anche un accordo per ridurre le difficoltà in atto sui transiti dei Tir attraverso i territori svizzeri, difficoltà particolarmente pesanti per i trasportatori italiani.

Pubblicato il
23 Marzo 2024
Ultima modifica
25 Marzo 2024 - ora: 09:55

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora