Tempo per la lettura: < 1 minuto

Avanti adagio?

LIVORNO – Nella liturgia cristiana si chiama “Via crucis”. Per il porto labronico è solo la VIA, ma le assonanze non sono soltanto fonetiche: l’OK che i Ministeri hanno finalmente concesso, contiene una nuova serie di prescrizioni che comporteranno altre risposte e probabili adeguamenti del progetto.

Giovedì, il giorno dopo aver avuto la notizia dell’OK “subordinato” il presidente dell’AdSP Luciano Guerrieri è corso a Roma per capire meglio.

Il porto ha ormai tempi stretti: tutti sono in attesa delle decisioni ufficiali per l’acquisto del TDT da parte della galassia Grimaldi: e tutti sanno che si apre un capitolo più complesso per il successivo balzo, la gara per la Darsena Europa.

[hidepost]

I tempi contano, la logistica mondiale corre, Grimaldi continua ad arricchire le sue partecipazioni anche a terminal non solo ro/pax, MSC a sua volta potenzia la rete intermodale ogni giorno o quasi. Da capire: Roma Caput Mundi (il nostro piccolo mondo) aiuta o frena? 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Dicembre 2023
Ultima modifica
18 Dicembre 2023 - ora: 12:52

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora