Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’Avvisatore oggi e domani

LIVORNO – Dalla torre azzurra sul lato Sud dell’ingresso del Porto Mediceo, ci sono occhi, orecchie ma anche cuori che servono giorno e notte tutta l’attività non solo portuale ma anche navale e nautica tra la costa labronica, l’Elba e la Corsica.

Se ne parla in questi giorni, in merito al progetto dell’Autorità Portuale di costruire – nei prossimi anni – una torre per i piloti e per i servizi nautici proprio sull’altra sponda dell’imboccatura del Mediceo: progetto certamente interessante, ma che non dovrebbe collidere – a parere di molti, compreso il nostro – con le funzioni già egregiamente svolte oggi dal servizio – privato e autofinanziato in toto – dall’Avvisatore della famiglia Monega.

Val la pena ricordare che l’Avvisatore Marittimo della torre azzurra ha oggi anche importanti sensori situati sia alla Gorgonia che a Capraia, fornisce un servizio meteo aggiornato su tutto il mare Tirreno fino alla Corsica e è stato, continua ad essere e intende farlo anche nel futuro, un fondamentale ausilio sia per la nautica da diporto che per le istituzioni, a cominciare dalla Guardia Costiera.

Pubblicato il
25 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora