Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il leasing navale dei maxi-Moby

HONG KONG – Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito CSSC (Hong Kong) Shipping Company Limited (“CSSC”) nel sale e leaseback dei due traghetti di lusso roll-on/roll-off per passeggeri (“RoPax”), Moby Fantasy e Moby Legacy, con l’operatore italiano Moby S.p.A. (“Moby”).

Moby Fantasy – ricorda WFW – è stata consegnata all’inizio di maggio 2023 e Moby Legacy sarà consegnata alla fine di quest’anno.

Le navi, costruite dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard International, sono attualmente le navi di lusso RoPax più grandi al mondo, con una capacità massima di 3000 passeggeri e 1300 veicoli. Esse sono inoltre dotate di sistemi scrubber ibridi e sono state progettate con l’opzione di passare all’alimentazione a GNL, promuovendo ulteriormente la riduzione delle emissioni di carbonio e la navigazione sostenibile nel settore.

Fondata nel 2012, CSSC è la prima società di leasing affiliata a un cantiere navale nella regione della Grande Cina e una delle principali società di leasing navale al mondo.

[hidepost]

Il team di WFW Italia che ha assistito CSSC è stato guidato dal Partner Furio Samela, coadiuvato dai Senior Associate Antonella Barbarito e Davide Canepa, e dall’Associate Noemi D’Alessio, ha fornito consulenza sugli aspetti italiani della transazione. Il team Assets & Structured Finance di WFW Hong Kong è stato guidato dal Partner Christoforos Bisbikos, in collaborazione con la Senior Associate Melissa Hoh e l’Associate Thomas Wan.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Luglio 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio