Ecco il sommergibile-yacht con piscina

Nella foto: Il rendering del “Nautilus”.
MONACO – Se ne vedono sempre di più originali, nel mondo dello yachting. Alla rassegna dei superyacht del principato di Monaco l’olandese U-Boat Worx, che già abbiamo presentato per il mini-sommergibile a uno o due posti simile a una bolla d’aria, ha stupito con il suo nuovo “Nautilus”: un vero sommergibile da turismo di 357 metri, capace di scendere fino a 200 metri di profondità con motorizzazione diesel-elettrica ed attrezzature di bordo da vero superyacht:
- bar,
- piscina,
- sala da pranzo quattro lussuose cabine ospiti e una altrettanto lussuosa cabina armatoriale,
- cucina e servizi.
Per l’equipaggio sono disponibili sei cuccette in area separata. Per chi fosse interessato, c’è anche il prezzo: 25 milioni di euro, nemmeno troppo se si considerano altri mega-yacht di queste dimensioni.
Molte caratteristiche del progetto promettono meraviglie: come la velocità operativa di 9 nodi, tutta la parte superiore praticabile che una volta avviata l’immersione viene rientrata contro lo scafo con un sistema idraulico a prova di pressione. Enormi oblò in scafo assicurano, grazie anche a fari subacquei, una visione totale dei dintorni e del fondo marino.