Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Con Costa Crociere Foundation studenti “Guardiani della Costa”

Nella foto: Un momenti dell’iniziativa a Savona.

GENOVA – In occasione del World Cleanup Day, l’appuntamento annuale che unisce 191 paesi in tutto il mondo per un pianeta più pulito, Costa Crociere Foundation ha organizzato a Savona il “Guardiani della Costa for World Cleanup Day”, un’iniziativa di sensibilizzazione alla salvaguardia ambientale che ha avuto l’obiettivo di lanciare la nuova edizione di “Guardiani della Costa”, il progetto nazionale di educazione ambientale e citizen science promosso dalla fondazione.

Circa 150 persone, tra cui studenti e docenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Savona, Genova e del ponente ligure, si sono date appuntamento nel corso della mattinata presso la spiaggia libera del Priamar per seguire un ricco programma di attività, che hanno avuto come tema comune la difesa delle coste e dei mari del nostro Paese. Insieme a studenti e docenti, anche i cittadini di Savona, e i dipendenti di Costa Crociere, Europ Assistance e Decathlon di Vado Ligure.

I partecipanti, guidati dai volontari di Plastic Free Odv Onlus, nuovo partner di Guardiani della Costa, insieme alla Fondazione Acquario di Genova Onlus e all’Acquario di Genova, hanno raccolto circa 350 kg di rifiuti solidi, in prevalenza plastica, che sono stati catalogati per tipologia e avviati allo smaltimento o al riciclo. La pulizia ha riguardato anche il mare e i fondali, grazie alle attività di snorkeling e SUP realizzate in collaborazione con OLPA (Osservatorio Ligure Pesca Ambiente).

Oltre a questo, nel corso della mattinata sono stati organizzati cinque diversi stand, ognuno dei quali dedicato a laboratori ed attività ludico-didattiche, che sono parte integrante del programma dei Guardiani della Costa. Ad esempio, Scuola di Robotica ha tenuto alcuni laboratori relativi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei robot per la salvaguardia del mare, mentre ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha guidato gli studenti in un’attività di raccolta dati e citizen science.

Guardiani della Costa è un progetto nazionale di educazione ambientale e citizen science (scienza realizzata e condivisa dai cittadini) promosso da Costa Crociere Foundation. Per il suo impegno a favore della promozione della sostenibilità tra più giovani, il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera. I partner scientifici e strategici sono ENEA, OLPA, Fondazione Acquario di Genova Onlus, Acquario di Genova, Scuola di Robotica, CivicaMente, Plastic Free, Key Technologies. Inoltre, il progetto è sostenuto da Europ Assistance.

Guardiani della Costa ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità e fragilità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, con particolare attenzione ai problemi derivanti dall’aumento dei rifiuti lungo le coste, sulle spiagge e in mare. Dalla sua inaugurazione, nel 2017, ha coinvolto oltre 50.000 studenti e docenti di circa 2000 scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, permettendo di raccogliere oltre 125.000 dati scientificisulla biodiversità nel Mediterraneo, sui rifiuti marini e sull’inquinamento del mare.

Pubblicato il
24 Settembre 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora