Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Fondi europei per cultura a Livorno

Luca Salvetti

LIVORNO – “PNRR ed altre fonti di finanziamento? L’importante è farsi trovare pronti con le idee di qualità e gli obbiettivi necessarie a cambiare Livorno. Questo stiamo facendo e la notizia di oggi che ci arriva dalla Regione è una conferma”.

Così il sindaco Luca Salvetti commenta la notizia che arriva dalla Regione e che vede Livorno sempre più protagonista di finanziamenti straordinari. 

Nel corso di una conferenza stampa la Regione ha comunicato di aver inserito un progetto del Comune di Livorno tra i prossimi finanziamenti rilevanti, ben 8 milioni di euro, a valere sui Fondi europei del Programma regionale POR FESR 2021-2027, dedicati a promuovere la rigenerazione urbana delle città toscane (Obiettivo Specifico OS 5.1).

Il progetto “Hangar creativi – Spazi rigenerati per arte, cultura e impresa” del Comune di Livorno è tra i 10 selezionati su 69 nella manifestazione di interesse chiusa il 31 marzo, per l’ammissione al Programma europeo. 

Così l’assessore Silvia Viviani commenta questo importante risultato.” Con gli “Hangar creativi” si potranno realizzare spazi per i giovani e luoghi per l’aggregazione sociale, i parcheggi utili al lungo mare, spazi per mostre, fiere, attività formative, un teatro con 400 posti a sedere (dimensione mancante a Livorno), laboratori per la costruzione di scenografie, allestimenti teatrali, sartoria teatrale, spazi comuni, caffetteria-bistrot, cineporto con temporary set-up indoor e outdoor, foresteria/residenze artistiche, arena per spettacolazione all’aperto”.

Nello sviluppo della progettazione, si integrerà la relazione tra il parco di Villa Mimbelli ed il lungomare, anche con dotazioni e azioni green e smart per rispondere ai principi  di adattamento climatico e soluzioni di traffico in linea con quanto previsto dal PUMS.

Pubblicato il
16 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora