A Napoli il ministro del Sud Africa

Luciano Dassatti
NAPOLI – Il presidente dell’Autorità Portuale Luciano Dassatti ha ricevuto una delegazione del Governo del Sud Africa guidata dal ministro dei Trasporti Mr. Sibusiso Ndebele.
La visita, organizzata dall’Ambasciatore a Roma del Sud Africa d’intesa con il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture del nostro Governo, a seguito della sua visita a Napoli dello scorso anno, rientra nel programma di cooperazione e di intensificazione dei rapporti con quel Governo.
“L’intento – ha precisato Luciano Dassatti aprendo la riunione – è incrementare il traffico commerciale con il Sud Africa, migliorare i servizi e soprattutto trovare nuovi mercati in un’area economica in espansione”.
La delegazione guidata dal ministro dei Trasporti era composta da Mr. Nomsa Maeko direttore dei rapporti Internazionali del Dipartimento dei Trasporti, Mr. Sihawu Mageba, direttore del Gabinetto Servizi e Ricerca, Mr. Nirdesh Bhikshu, Capo Staff del ministro, da Mr. Gilberto Martins, consigliere del ministro e dal console onorario a Napoli, dott. Gianluigi Caetani d’Aragona.
[hidepost]
Dopo una presentazione del porto di Napoli, delle sue caratteristiche e dei piani di sviluppo, il ministro sudafricano e il presidente Dassatti hanno avuto uno scambio di opinioni sulle possibilità di collaborazione tra il porto di Napoli e i porti di Durban e di Cape Town. “I nostri porti – ha precisato Mr. Sibusiso Ndebel – sviluppano un notevole traffico, soprattutto container e rinfuse; l’intenzione è anche quella di sviluppare la componente croceristica, ma necessitano di maggiore efficienza e organizzazione. Potremmo dunque trovare su questo terreno importanti collaborazioni”.
La proposta, al termine del confronto, è stata di ricambiare, probabilmente in autunno, la visita con una delegazione di nostri operatori che già hanno interessi commerciali in quell’area, guidata dal presidente Luciano Dassatti.
[/hidepost]