Propeller LI fine anno sociale

Francesco Ruffini con Saverio Nuzzi e consorte.
TIRRENIA – Una piacevolissima serata al Grand Hotel Golf di Tirrenia ha recentemente incorniciato l’attività sociale 2010/2011 del Propeller Club livornese appena conclusasi. Il presidente Francesco Ruffini, nel saluto iniziale, ha ringraziato il consiglio direttivo per il lavoro svolto consistito, come sempre e più di sempre, nel fornire puntualmente cultura, informazione, aggiornamenti e spunti in materia marittima e di trasporti ai soci del club ed ai tantissimi ospiti ricevuti nel corso di questi ultimi 10 mesi. I volumi pubblicati da Belforte Editore che hanno raccolto negli anni le qualificate conferenze promosse dal Propeller Club livornese hanno permesso poi a molte altre persone che fanno parte del mondo marittimo, o che operano in questo settore, di fruire di questo grande lavoro di approfondimento su materie spesso complesse (ricordiamo a questo proposito l’ultimo volume curato dal dottor Francesco Ruffini, il quarto per il Propeller Club, uscito nel dicembre scorso: “Porti Aeroporti Nodi Logistici” che comprende le relazioni del triennio 2008-2010).
[hidepost]
Grazie ad alcune trattazioni dell’ultimo anno sociale sono stati ancora più chiari alcuni avvenimenti poi succedutisi: un esempio è dato dalla relazione sull’Unione per il Mediterraneo del dottor Francesco Ghio che faceva presagire qualcosa dei difficili recenti avvenimenti. Altre importanti tematiche come quella trattata dall’ex capo dei piloti del porto di Livorno Fiorenzo Milani sull’agibilità nautica e sulle esigenze di dragaggio del nostro scalo hanno riscosso un interesse tale da indurre il Propeller Club ad organizzare un Convegno in parnership con l’Autorità Portuale di Livorno per discutere su questi fondamentali argomenti che determinano la competitività dei nostri porti. Il Convegno, che avrà per moderatore proprio il dottor Francesco Ruffini, si terrà alla Stazione Marittima il prossimo 29 giugno alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti onorevole Altero Matteoli.
L’incontro ha assunto un particolare significato in quanto conclude oltre che l’anno di attività sociale anche il tempo di permanenza in carica di questo consiglio direttivo e del suo presidente. I numerosi e qualificati presenti fra i quali il prefetto Domenico Mannino, i comandanti provinciali dei Carabinieri Saverio Nuzzi e della Guardia di Finanza Benedetto Lipari, il segretario generale dell’Autorità Portuale Giorgio Gionfriddo hanno colto il significato dell’incontro ringraziando il presidente ed il consiglio uscenti per l’ottimo lavoro svolto e le molteplici occasioni da loro fornite per fruttuosi incontri. L’appuntamento è per la prossima stagione dopo che a settembre si saranno rinnovate le cariche in seno al Propeller.
Cinzia Garofoli
[/hidepost]