Adriano Betti Carboncini “Linee di navigazione marittima per la Sardegna” (Delfino)
Autore ormai quasi leggendario nel settore dei trasporti, specie di rotaia, Betti Carboncini è un ricercatore attentissimo, quasi maniacale: e i suoi libri sono una vera miniera di dati, tabelle, relazioni ed anche foto.
[hidepost]
In quest’ultimo volume, ben 300 pagine di dati e resoconti, l’autore parte da Carlo Felice e i primi collegamenti con le golette della Reale Marina di Sardegna passando attraverso il riordino dei collegamenti nella grande guerra, i nuovi ordinamenti dei servizi marittimi sovvenzionati degli anni dal 1923 al 1932, l’avvio della Tirrenia, il periodo bellico della II guerra mondiale, la nascita della Saremar e infine, divise per capitoli, le varie compagnie impegnate nei collegamenti, a partire dalle Ferrovie dello Stato fino ai loro più recenti avvenimenti.
Nel capitolo degli armatori liberi sono analizzate Navarma-Moby Lines, i traghetti sardi, il Lloyd Sardegna, la Trans Tirreno Express, la Sardinia Ferries, l’Enermar e Dimaio Lines, Lauro Lines, Medmar, Marisud e Snav. Grandi Navi Veloci, Sardinia Express eccetera. Un capitolo è infine dedicato a navi e armatori del tuttomerci, con altrettanta attenta e in certi passaggi appassionata analisi dell’autore.
[/hidepost]