Bagnini a 4 zampe per i bimbi del Gaslini
GENOVA – Ha avuto luogo ieri, venerdì, presso lo stabilimento elioterapico collegato all’ospedale Gaslini, una dimostrazione per i bambini dell’ospedale dell’utilizzo dei cani addestrati al salvataggio in mare.
«Poter interagire con i cani e scoprirne l’utilità sociale è un’esperienza bellissima per i bambini» dichiara Gloria Camurati Leonardi, fondatrice e direttore generale dell’associazione Il Porto dei piccoli «con questa attività, siamo riusciti a coniugare la nostra presenza alla spiaggia del Gaslini con il progetto Gimme five, grazie al quale abbiamo portato, da alcuni anni, l’attività assistita con gli animali nell’Istituto. Ringraziamo tanto la Scuola Italiana Cani Salvataggio per essere stata ancora una volta al nostro fianco in questa bellissima iniziativa a favore dei piccoli pazienti di cui ci prendiamo cura ogni giorno in corsia».
Il programma della giornata ha comportato una dimostrazione della sezione ligure della SICS, la più grande organizzazione mondiale dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico, che ha messo a disposizione quattro unità cinofile specializzate. A seconda delle condizioni del mare, dopo una dimostrazione delle competenze necessarie per garantire la sicurezza in acqua, era previsto un loro intervento simulato. A conclusione dell’evento, i bambini e gli adulti hanno potuto interagire con i bagnini a quattro zampe.
«E’ un grande piacere trovarsi nuovamente al fianco de “Il Porto Dei Piccoli” per questa iniziativa a favore dei piccoli pazienti del Gaslini» commenta Costantino Laurenzano, esperto operatore SICS “faremo conoscere il lavoro che questi “angeli a quattro zampe”, ci piace definirli così, svolgono ogni estate sulle spiagge e sui laghi in tutta Italia.
L’iniziativa è organizzata dal Porto dei piccoli nell’ambito del progetto Let’s go to the beach che propone attività ludico-didattiche tre volte a settimana sulla spiaggia ed eventi speciali dedicati ai bambini.