Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Dismissione di bandiera, ma quanto ci costi?

Il presidente di Assormeggi Italia, Angelo Siclari, ha voluto rispondere al nostro recente articolo sui costi di dismissione di bandiera per le barche italiane in un confronto con altri paesi comunitari. Ecco la sua nota:

Nel vostro articolo è stato citato il costo di circa 4.000 euro per effettuare la dismissione di bandiera. Occorre precisare però che trattasi di tale costo se ci si rivolge ad un’agenzia marittima. Va differita, inoltre, se trattasi di unità proveniente o meno da paesi extracomunitari.

Se il proprietario svolge la pratica autonomamente il costo è solo di qualche centinaio di euro per spese di imposta di bollo.

Cordiali saluti

[hidepost]

*

Ringraziamo il presidente Siclari dell’intervento. Va comunque ricordato che nel servizio giornalistico che avevamo citato c’era un confronto a parità di condizioni, quindi anche i costi negli altri paesi – nettamente inferiori – si riferivano alla stessa metodologia. In quanto allo svolgere la pratica autonomamente, l’esperienza ci insegna che i tempi e i passaggi sarebbero tali da dissuadere che il più paziente degli appassionati.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Agosto 2021
Ultima modifica
10 Agosto 2021 - ora: 10:21

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio