Il passato che non interessa più?
Ci scrive un appassionato livornese di modellismo navale del passato, in relazione a una recente lettera apparsa su queste colonne:
La proposta che avete pubblicato del lettore Roberto Gennaro Caruso di mobilitare gli appassionati di storia livornese per ricostruire un galeone mediceo non sembra aver avuto seguito, almeno sulle vostro colonne. È morta lì? Sarebbe un peccato…*
Come avevamo scritto a commento della proposta, non è la prima volta che un gruppo di appassionati porta avanti una proposta simile. Si arrivò anche, una decina di anni fa, ad avere l’autorevole adesione di un club di servizio che aveva identificato il luogo dove costruire il galeone, sulla base di disegni originali del Dudley, un ammiraglio-progettista dell’era medicea.
[hidepost]
Ma non si è mai andati avanti. Oggi ci sarebbe anche la certa disponibilità dell’ammiraglio Cristiano Bettini, livornese, che sulle costruzioni di vascelli è tra i più grandi esperti in assoluto ed ha pubblicato ben tre libri in materia. Ma a quanto pare a nessuno interessa. Ed è un peccato perché in Gran Bretagna hanno ricostruito la “Golden Hind”, ovvero nave di Drake del 1577 (vedi foto, conservata in un bacino) in Grecia una trireme, in Svezia un drakkar vichingo, eccetera. Appassionati, se ci siete battete un colpo…
[/hidepost]