Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Più crociere a Napoli e Salerno

NAPOLI – L’Autorità Portuale di Napoli ha partecipato al Cruise Shipping di Miami, il più importante incontro annuale e il più grande del mondo per il settore delle crociere. Sono stati tre giorni di esposizione e 4 giorni di conferenze, con stimati oltre 10.000 partecipanti e 983 espositori.

[hidepost]

La decisione di partecipare alla manifestazione è stata valutata strategica considerate le stime che danno in crescita la movimentazione dei croceristi nei porti italiani, con previsioni in aumento del 17% del numero dei passeggeri e 5% del numero degli accosti delle navi. E’ previsto un incremento da parte del Gruppo Royal Caribbean, del Gruppo Carnival e Norwegian Cruise Line, con navi di maggiori dimensioni.

Un’occasione, quindi, per rappresentare al meglio le potenzialità infrastrutturali non solo dei porti di Napoli e Castellammare di Stabia, ma anche del sistema campano portuale nel suo complesso. Per la prima volta, infatti, anche il porto di Salerno è stato rappresentato all’interno dello stand dell’Autorità Portuale di Napoli.

Nel corso dei tre giorni della fiera il presidente, Luciano Dassatti, ha avuto incontri con i maggiori operatori del settore, tra cui MSC Crociere e Carnival Cruise Line. “Le riunioni – ha detto Dassatti – hanno confermato il ruolo centrale dello scalo partenopeo per MSC e il potenziamento dal 2012 della presenza della Compagnia Carnival. Dalla primavera 2013, inoltre, la compagnia da crociera Disney Line riprenderà a scalare il porto con la nave Disney Magic”.

E’ stimato che anche per il 2011 il porto di Napoli si collocherà tra i principali porti croceristi, con 1.275.000 passeggeri, dopo Civitavecchia e Venezia.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Marzo 2011

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora