Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Pettorino in visita in Toscana

Giovanni Pettorino

ROMA – Proseguendo nel suo percorso di visita attraverso tutti i comandi periferici “minori” capillarmente distribuiti lungo i quasi 8 mila chilometri della costa nazionale, lunedì scorso il comandante generale del corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino, ha fatto visita alla delegazione di Spiaggia di Massa e, successivamente, all’Ufficio locale Marittimo di Marina di Pisa.

Accompagnato nella visita dal direttore marittimo della Toscana il comandante generale è stato accolto dal personale dei suddetti uffici.

In occasione della visita, l’ammiraglio ha espresso il proprio apprezzamento per il servizio costantemente assicurato dal personale dei citati uffici minori, essenziale per rispondere con prontezza e spirito propositivo alle richieste del cittadino, soprattutto in un frangente difficile, qual è quello emergenziale in atto.

[hidepost]

Queste visite, ha spiegato l’ammiraglio, vogliono innanzitutto portare la vicinanza del Vertice del Corpo a quei Comandi che, proprio perché di livello locale, più sono a contatto con il territorio costiero e con l’utenza e che quindi rappresentano la prima, fondamentale, interfaccia alla quale l’utenza stessa si affida per tutti quegli aspetti di competenza che rientrano nel più ampio spettro degli usi civili del mare ed in particolare, in questa fase, per tutte le problematiche connesse con l’imminente stagione turistico balneare, con compiti – tra gli altri – di soccorso in mare, tutela dell’ambiente, vigilanza sulle corrette forme di sicurezza della balneazione e sul legittimo uso del demanio marittimo.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Maggio 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora