Corso formativo in webinar su Iva e accise internazionali

Sara Armella
MILANO – Ha preso il via due giorni fa, giovedì 15 aprile, il corso “Iva e accise negli scambi internazionali”, un percorso formativo di 25 ore, dedicato alle aziende che operano oltre i confini nazionali, sia nel mercato europeo che verso altri continenti. La ripartenza delle imprese italiane passa attraverso un rafforzamento della loro vocazione ai mercati esteri e la semplificazione degli adempimenti fiscali e doganali.
Il corso, che avverrà integralmente in modalità webinar live, tratta non soltanto i principali aspetti Iva delle importazioni e delle esportazioni, ma anche i regimi speciali, quali i depositi Iva, le operazioni c.d. in regime 42, le triangolazioni. Ampio spazio sarà dato anche alle regole e alle procedure operative inerenti gli scambi intracomunitari e alle recenti novità del periodo, quali le novità su Brexit e l’e-commerce.
Tra gli elementi di attualità e interesse per le imprese, l’approfondimento teorico-pratico sulle accise negli scambi internazionali e intraUE.
[hidepost]
Il corso, con la direzione scientifica di Sara Armella, ha come main speaker Marco Peirolo e l’intervento di molti altri professionisti ed esperti di fiscalità del commercio estero, tutti di riconosciuta esperienza e competenza. La partecipazione al Corso dà diritto a 10 crediti formativi per gli avvocati e 25 crediti formativi per i commercialisti. Molte le aziende che hanno già aderito a questo percorso formativo, tra cui Cisalfa, Noberasco, Prada, Toshiba, Boing Italia, Pagani automobili. Per informazioni e contatti www.arcomsrl.it formazione@arcomsrl.it.
Sara Armella, avvocato cassazionista, esperta di fiscalità nazionale e internazionale, è avvocato di importanti gruppi italiani e multinazionali. Autrice di “Diritto doganale dell’Unione europea” (Egea, 2017) “EU Customs Code” (BUP, 2017) e di oltre cento pubblicazioni scientifiche, è docente accreditato presso Ita-Agenzia per l’Italia e Confindustria e in numerosi convegni specialistici internazionali. È delegato presso la Commission on Customs and trade facilitation e della Commission on taxation della Camera di Commercio Internazionale di Parigi, e tra i fondatori, nonché unico professionista italiano, di Greenlane, associazione internazionale di studi professionali indipendenti specializzati in diritto doganale, fiscalità indiretta e commercio internazionale. Nel 2019 ha vinto il prestigioso PICARD PRIZE (PICARD è l’acronimo di Partnership in Customs Academic Research and Development) organizzato dall’INCU (International Network of Customs University) e dalla WCO (World Customs Organization). Recentemente l’avvocato Armella è stata nominata presidente della Commissione Dogane e Trade facilitation della Camera di Commercio Internazionale, sezione italiana.
[/hidepost]