Tempo per la lettura: < 1 minuto

IX Monitoraggio Costiero: simposio a giugno 2022

LIVORNO – Nella seconda metà del “giugno 2022” si svolgerà a Livorno il Nono Simposio Internazionale sul tema “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misure” che si rivolge, biennalmente, agli studiosi delle aree costiere di questo bacino.

L’evento organizzato dall’Istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR, con la collaborazione di studiosi afferenti ad altri enti di ricerca e ad Atenei italiani, sarà articolato nelle seguenti Sessioni:

– Flora e fauna del sistema litorale: dinamiche e protezione.

– Morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali.

– Ingegneria dell’ambiente costiero: inquinamento, produzione energetica, monitoraggio e valutazione economico-ambientale, contesto normativo.

– Patrimonio culturale costiero e subacqueo.

– Geografia e paesaggio della fascia costiera: dinamiche del territorio e tutela integrata.

[hidepost]

L’obiettivo è di poter effettuare il Simposio in presenza a Livorno. Se le limitazioni imposte dalla pandemia Covid-19 fossero ancora in essere, il comitato organizzatore valuterà tutte le possibili alternative allo svolgimento in presenza con la finalità di non alterare lo spirito con cui è nato il Simposio.

In ogni caso, come per l’edizione 2020 (https://doi.org/10.36253/978-88-5518-147-1), sarà garantita la pubblicazione per esteso dei lavori accettati negli Atti, con le relative indicizzazioni.

Nel mese di maggio arriveranno maggiori informazioni e la chiamata dei lavori. La segreteria scientifica è c/o CNR-Istituto per la BioEcononia (IBE), via Caproni 8, 50145 Firenze, telefono +39 055 5226060-6030, e-mail: simposio@ibe.cnr.it.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Aprile 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora