Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

C’è anche la vela virtuale

ROMA – La Federazione Italiana Vela aggiunge un altro tassello importante alla galassia delle proprie attività.

Con il “Progetto e-FIV” dedicato alla vela virtuale o semplicemente e-Sailing, la Federazione, seguendo gli ultimi dettami del CIO in materia di eSport, afferma il suo forte interesse ad investire in un settore in forte ascesa.

Francesco Ettore (presidente FIV): “La Federazione Italiana Vela ha sempre creduto nel progetto della vela virtuale. Da due anni si disputano i Campionati Italiani e la scorsa stagione – proprio in queste date – si stava organizzando la Regata “Mille per una vela” che ha ottenuto un risultato incredibile. Ormai gli eSport sono una realtà consolidata alla quale è doveroso porre la giusta attenzione”.

[hidepost]

Ivan Branciamore consigliere Federale responsabile dell’e-Sailing FIV: “Credo molto in questo progetto. Le regate virtuali, ricordiamo, sono state, in un momento storico così difficile che tutti stiamo vivendo, un importante ritrovo di tutti i velisti Italiani e non, campioni e neofiti, che ha permesso di mantenere vivo lo spirito agonistico di tutti noi. Ricordo ancora un entusiasmo incredibile, vissuto anche in prima persona, nel partecipare agli eventi e-sailing, un entusiasmo che ritrovo ancora oggi nel gruppo di lavoro che si è formato per portare avanti questo nuovo progetto.”

Il progetto si sviluppa attraverso la Normativa Federale Sviluppo e-Sailing (e-FIV) 2021 inclusiva dell’età minima per iniziare e quella per regatare, un tesseramento e-FIV, una Academy per la Flotta, le regate a Squadre e il Match Racing, un’offerta formativa a 360° direzionata verso quelle fasce d’età a cui si rivolgono anche le altre federazioni sportive con particolare interesse ad aree geografiche dove è difficile praticare la vela.

A corredo della Normativa, si è realizzato un corposo Calendario Regate con un Campionato Italiano di Flotta e relative qualificazioni zonali e nazionali, un Campionato a Squadre e uno di Match Racing.

Il calendario prevede inoltre una manifestazione dedicata i giovani cadetti, “Coppa dell’Unicorno”.

La Federazione ha già costituito una squadra nazionale e diverse squadre satelliti da cui attingere per gli eventi internazionali a cui l’Italia partecipa con continuità.

Ad oggi si conta una community attiva giornalmente di 200 timonieri italiani (e attiva con cadenza settimanale di circa 2000 timonieri) il numero è in costante crescita ogni giorno.

Il primo appuntamento previsto è la Ranking Italiana di Primavera (fino al 5 Maggio con un evento settimanale), Giugno e Luglio saranno invece il palcoscenico della Ranking Italiana d’Estate (5 Giugno – 28 Luglio). Il migliore punteggio (somma) tra le due ranking assegnerà un posto al Campionato Italiano di Flotta previsto per Novembre. Le regate “Mille per una Vela” di qualificazione al Campionato Italiano di Flotta. Il Campionato a Squadre Open (3 contro 3) si disputerà dal 24 Maggio al 5 Giugno.

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Marzo 2021

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio