Salvini: le nomine nelle AdSP

Matteo Salvini
LIVORNO – Ha presenziato l’inaugurazione della “Eco Livorno” su invito dell’amico Guido Grimaldi, ha visitato velocemente il terminal in tensostruttura della compagnia, ha voluto ringraziare e promettere la tutela dei lavoratori dei porti. E c’è stato modo, dopo le sue dichiarazioni sulla nave, anche di una fulminante intervista. Eccola.
Senatore Matteo Salvini, la sua presenza a questa cerimonia è una testimonianza, come lei ha ribadito poco fa, dell’importanza che il vostro governo attribuisce ai porti e alla logistica verde…
“Sono grato all’armamento Grimaldi dell’invito a questo evento che segna un momento importante dell’impegno dell’imprenditoria italiana sul mare. Le Autostrade del Mare sono una realtà non solo economica ma anche sociale e rispondono ai criteri che abbiamo sempre sostenuto per una logistica moderna, ecologica e veloce. Proprio la velocità deve caratterizzare le nostre scelte per fronteggiare pandemia e crisi economica: dobbiamo aiutare gli imprenditori a fare il loro mestiere snellendo pratiche e burocrazia, puntando sulle infrastrutture di trasporto che non sono solo ferrovie e strade ma anche mare e porti”.
Velocizzare e sburocratizzare è il sogno di ogni impresa. Però oggi siamo di fronte a molti dei sistemi portuali bloccati di fatto dal mancato rinnovo o dalla conferma dei presidenti, con problemi gestionali gravissimi.
“Non ne ero al corrente, questi primi giorni di governo sono strapieni di urgenze. Mi prendo l’impegno di sollecitare subito l’intervento del nostro viceministro al MIT. I porti devono funzionare al meglio senza altre perdite di tempo.”
A.F.