Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Dieci treni dalla Cina

MILANO – Mercoledì 26 agosto è arrivato a Melzo (MI), presso il terminal Rail Hub Milano (RHM) del Gruppo Contship Italia, il primo di dieci treni speciali provenienti da Xi’an, in Cina, e destinati al trasporto di mascherine chirurgiche e di tessuto “melt blow”, componente essenziale per la produzione, in Italia, di ulteriori lotti destinati a coprire il fabbisogno nazionale.

L’operazione, organizzata dal gruppo di lavoro guidato dal commissario straordinario Domenico Arcuri, in coordinamento con l’ambasciata d’Italia a Pechino, ha permesso di sfruttare i nuovi collegamenti ferroviari intercontinentali tra Cina ed Italia, che offrono un tempo di transito ridotto, rispetto al tradizionale trasporto marittimo, e una maggiore capacità di trasporto a minor costo, rispetto al vettore aereo.

[hidepost]

Il primo container, è stato ispezionato dagli operatori dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con il supporto del personale RHM, e sarà ora consegnato a destinazione, per permettere, nelle prossime settimane, la distribuzione all’interno del territorio nazionale. L’arrivo del secondo treno è arrivato sabato 29 agosto, sempre presso il centro intermodale di Melzo.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Settembre 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora