È chiusa la campagna di pesca del tonno rosso
LIVORNO – La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera informa che dal 19 luglio scorso è stata chiusa la campagna di pesca sportiva e ricreativa del tonno rosso per l’anno 2020. Pertanto è fatto assoluto divieto a chiunque di pescare, detenere e sbarcare esemplari di thunnus thynnus. La chiusura è stata disposta, in attuazione alle norme dell’Unione Europea, dalla Direzione Generale della Pesca marittima del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il decreto n.9010663 del 18 luglio 2020 a causa del raggiungimento della quota massima ammissibile per l’annualità corrente per la pesca non professionale.
[hidepost]
Pesanti saranno le sanzioni per chi dovesse violare il divieto, catturando esemplari di tonno. Sanzioni amministrative, anche fino a 3.000 euro, con relativo sequestro del pescato, sono previste per coloro i quali dovessero pescare o essere trovati in possesso sia di esemplari adulti che giovanili sotto la taglia minima prevista di 30 chilogrammi, oppure di 115 centimetri.
Non mancheranno rigorosi controlli della Guardia Costiera – afferma la nota – lungo tutto il litorale di giurisdizione, sul rispetto delle disposizioni ministeriali.
[/hidepost]