Blue Economy Summit confermato a fine marzo
GENOVA – La logistica marittimo-portuale costituisce un pilastro della blue economy, costituendone per volume, valore e occupazione il principale comparto. Se ne parlerà dal 30 marzo all’8 aprile nel Summit 2020.
Il ruolo dei porti della Liguria Occidentale dei loro operatori nella blue economy nazionale è centrale in termini assoluti e relativi e l’innovazione tecnologica è fondamentale per il suo sviluppo lungo le due direttrici della competitività e la sostenibilità. Come capitale della blue economy, Genova ha le competenze e la rete tra aziende, amministrazioni e ricerca per sviluppare le soluzioni necessarie alle esigenze proprie e del Paese.
[hidepost]
Si parlerà di: – A che punto siamo con l’LNG? – Cold ironing e generazione distribuita – Automazione nei porti e nei retroporti – Magazzini sul mare, il nuovo antico ruolo dei terminal portuali all’epoca dell’e-commerce – Temperatura controllata nei porti: magazzini, container e trailer – Digitalizzazione dell’attività portuale: dalla gestione dei documenti ai digital twin – 5G e porti: tecnologie e servizi – Cyber-physical security delle infrastrutture e delle attività logistico-portuali: le nuove sfide.
[/hidepost]