Nuova “balla fantasma” recuperata nelle reti

Aurelio Caligiore
ROMA – Una nuova balla di CSS (combustibile solido secondario) riconducibile con ogni probabilità al carico perso in mare dalla M/N “IVY” nel luglio del 2015 nelle acque del Golfo di Follonica, è stata recuperata da un motopesca di Piombino durante l’attività di pesca a strascico.
Il commissario straordinario del Governo, contrammiraglio (CP) Aurelio Caligiore, capo del Reparto Ambientale Marino del corpo delle Capitanerie di porto – dice una nota del’ufficio addetto – “prontamente informato dell’avvenimento dalla locale Autorità Marittima, ha provveduto tempestivamente ad impartire le indicazioni operative funzionali al recupero della massa galleggiante che costituisce non solo una evidente criticità ambientale ma anche un pericolo per la sicurezza della navigazione”.
[hidepost]
Uomini e mezzi della Capitaneria di porto di Piombino sono attualmente impegnati in assistenza al motopesca per la rimozione dall’ambiente marino dell’eco-balla che, successivamente, dovrà essere smaltita secondo la vigente normativa di settore.
“La costituenda struttura commissariale – continua la nota – assicura il monitoraggio costante della situazione in corso, invitando tutti i pescherecci locali a farsi, come sempre, parte attiva e a fornire ogni possibile forma di collaborazione allo scopo di garantire la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero”.
L’ammiraglio ha anche assicurato che sono in corso le ricerche subacquee delle restanti balle da parte dei sub della Marina Militare anche con il possibile utilizzo di un Row teleguidato.
[/hidepost]