Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Un murales di Zed1 per colorare la città

LIVORNO – Una sirena imbottigliata con in mano un narvalo a simboleggiare un cavatappi. Il tema delle sirene è molto amato dai pittori di strada. La bottiglia è un riferimento storico ai messaggi inviati dai marinai in tempi antichi ed un omaggio alla città di Livorno.

È questo il soggetto del murales di Zed1, che è in corso di esecuzione fino al 12 luglio sulla parete di Borgo dei Cappuccini 179, nell’ambito del progetto Muralì, diamo colore alla città.

[hidepost]

Il processo di realizzazione dell’opera sarà interamente seguito attraverso i canali social del Comitato Muralì e si concluderà l’11 luglio, assieme al collettivo Uovo alla Pop, con un Tour in Bus, realizzato dalle guide della galleria, per scoprire tutte le opere di street art della città.

L’inaugurazione si terrà venerdì 12 luglio, a partire dalle ore 18, alla presenza dell’artista e dell’assessore alla cultura Simone Lenzi.

Sempre dalle 18 un gruppo di artisti farà live painting e dalle 19 quattro band e musicisti si esibiranno in brevi concerti.

Saranno inoltre disponibili laboratori di trucco e arte per bambini e uno spettacolo di danza.

Marco Burresi, meglio noto come Zed 1, è lo Street Artist, che dalla provincia di Firenze porta in giro per il mondo i suoi murales dal tratto inconfondibile. Seguendo la sua predilezione per il figurativo, arriva a creare un mondo di burattini umanoidi, che nella loro apparente asetticità, interagiscono con la realtà che li circonda, evolvendosi, tanto nello spazio, quanto nel tempo.

Burattini, elfi, clow, sirene e personaggi immaginari popolano i suoi lavori, dando vita ad opere al limite tra l’onirico ed il surreale, in un’atmosfera sognante e talvolta malinconica.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Luglio 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora