Il Gruppo Grimaldi a Transport Logistic

Nella foto: Lo stand Grimaldi Transport Logistic 2019.
NAPOLI – Anche quest’anno il Gruppo Grimaldi ha confermato la sua presenza a Transport Logistic, la fiera più importante a livello mondiale per gli operatori di logistica, mobilità, IT e supply chain management, che si è tenuta a Monaco di Baviera dal 4 al 7 giugno.
Il gruppo partenopeo, fornitore di servizi di logistica integrata basati sul trasporto marittimo e leader europeo nelle Autostrade del Mare, ha presentato nel proprio stand (halle B3.318) i servizi di Grimaldi Lines e delle società controllate Atlantic Container Line, Minoan Lines e Finnlines. Nello spazio espositivo del Gruppo erano inoltre presenti la società partecipata Unikai, operatore portuale multipurpose di Amburgo, e ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.
[hidepost]
Il gruppo ha illustrato ai principali operatori della supply chain l’ampio portafoglio di collegamenti marittimi operati tra il Nord Europa, il Mediterraneo, l’Africa Occidentale, il Nord e Sud America, serviti da una flotta moderna di oltre 120 navi ro/ro, PCTC (Pure Car & Truck Carrier), cruise ferry e traghetti veloci, con una età media di appena 10 anni. Enfasi inoltre è stata data alla vasta rete di oltre 20 terminal portuali, con una superficie totale di oltre 6,2 milioni di m2, dislocati in tutto il mondo per la movimentazione e lo stoccaggio di carichi rotabili, container e general cargo.
In particolare, è stato presentato il programma di allungamento delle navi Cruise Roma e Cruise Barcelona, in fase di conclusione presso lo stabilimento di Fincantieri a Palermo, che permetterà alle due unità attualmente impiegate sulla tratta Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona di aumentare la propria capacità di carico per merci rotabili e passeggeri, di migliorare il comfort a bordo e di essere ancora più ambientalmente compatibili. Infatti, le due ammiraglie della flotta Grimaldi Lines saranno dotate di scrubber nonché di mega batterie a litio che permetteranno di raggiungere l’obiettivo prefissato dal Gruppo di “Zero emission in Port”.
Infine, risalto è stato dato alle dodici nuove unità ro/ro hybrid della serie “G5GG” (Grimaldi 5th Green Generation), attualmente in costruzione e con consegna prevista nel biennio 2020-2022. Con una capacità di carico di 517 semi-rimorchi ciascuna, queste rivoluzionarie unità saranno dotate di scrubber per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e consumeranno energia elettrica durante la sosta in porto, grazie all’installazione a bordo di mega batterie a litio.
[/hidepost]