Un “Sea Day” dell’ARPAT per due giorni a Livorno
FIRENZE – Si terrà a Livorno, giovedì prossimo 6 e venerdì 7 giugno la prima edizione del Sea Day, un congresso dedicato al mare patrocinato da ARPAT e Società Chimica Italiana. Nell’ambito dell’iniziativa saranno annunciate anche dieci borse di studio per la partecipazione di studenti e giovani ricercatori finanziate dalla divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana.
L’ARPAT regionale Toscana si sta impegnando molto sulla tutela della zona costiera e ha partecipato anche di recente a iniziative di divulgazione delle normative di difesa del mare. Del problema delle micro e nanoplastiche nell’ecosistema marino si è parlato anche di recente nell’incontro pubblico organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Livorno, ARPAT e Autorità di Sistema Portuale. ARPAT è impegnata già da alcuni anni nel monitoraggio delle microplastiche che sono potenzialmente dannose perché vengono trasferite attraverso la catena alimentare fino all’uomo.
[hidepost]
In un recente convegno, all’Accademia Navale di Livorno, il tema delle micro e nanoplastiche è stato affrontato anche sul piano legislativo con interventi di ricercatori universitari, esponenti della commissione europea e gli ambientalisti di Marevivo. È stato fatto il punto in particolare sulle strategie da adottare per ridurre l’apposto di micro e nanoplastiche in mare, vietandone l’uso in cosmetici e prodotti per l’ambiente. Un singolare dettaglio portato avanti dagli specialisti è che un forte apporto alle micro e nanoplastiche in mare viene dal lavaggio di indumenti realizzati con fibre sintetiche. Con l’auspicio, non si sa quanto realistico purtroppo, di un ritorno alle più antiche e “sane” fibre animali, che non creano questi problemi.
[/hidepost]