Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Conferenza Smart Ports sui temi della sostenibilità

ROMA – Lunedì 6 maggio per una intensa mattinata, dalle 10 alle 13,30 si terrà nella sede di palazzo San Macuto a Roma un workshop organizzato da RemTech Expo in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del tirreno centro-settentrionate. Ecco il programma dei lavori.

Moderatore: Roberta Macii – segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Settentrionale; Stefano Vignaroli – presidente della Commissione Bicamerale sugli Illeciti Ambientali; Daniele Rossi – presidente Associazione Nazionale Autorità di Sistema Portuale; Stefano Laporta* – presidente Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale; Silvia Paparella – RemTech Expo general manager.

[hidepost]

10.00 Saluti di apertura: Salvatore Micillo – sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Edoardo Rixi – sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

11.00 Interventi, pianificazione e gestione sostenibile: Renato Grimaldi – direttore generale Ministero dell’Ambiente e della Tutela dei Territorio e del Mare; Maurizio Ferla – direttore responsabile Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera e l’oceanografia operativa, Ispra.

COORDINATORE: Francesco Messineo – segretario generale dell’AdSP Mar Tirreno Centrale.

11.30 Tavola Rotonda: Ugo Patroni Griffi – presidente AdSP Mar Adriatico Meridionale e Vincitore Smart Port Award 2018; Francesco Maria Di Majo – presidente AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale; Marco Spinedi – presidente Interporto di Bologna SpA; Patrizia Vianello – presidente ambiente SpA; Francesco Ventura – consigliere OICE con delega all’Ambiente; Marco Mari – vice presidente Green Building Council Italia.

12.45 Communications and agreements: Presentazione in anteprima alle Autorità e alla Stampa della nuova flotta Italiana per l’eco-dragaggio.

13.00 Intervento di chiusura: Sergio Costa – ministro dell’Ambiente e della Tutela dei Territorio e del Mare.

13:30 Chiusura della giornata e arrivederci alla conferenza Smart Ports, 18 settembre – Ferrara.

* to be confirmed

La conferenza di aggiornamento è riservata alle autorità di sistema portuale e alle pubbliche amministrazioni registrate in occasione di RemTech Expo, sarà allestita la Smart Port Agorà, un luogo unico da visitare e consultare, alla scoperta delle migliori pratiche e delle principali innovazioni applicate alle autorità di sistema portuale in Italia.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Aprile 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora