Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Green Week 2019 sulla sostenibilità

VENEZIA – Nel porto veneziano si è aperta ieri, martedì, l’ottava edizione di Green Week-Fabbriche della Sostenibilità (26-28 febbraio); occasione di rilievo nazionale per approfondire la conoscenza della portualità veneziana e veneta non solo come realtà economica di traino per il territorio, ma anche come realtà che porta tutela e progresso in campo ambientale.

Un impegno quello verso gli aspetti sociali e ambientali dello sviluppo – sottolineano gli organizzatori – che caratterizza il porto di Venezia da molti anni, avendo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 per il sistema di gestione ambientale già nel 2012, poi sempre riconfermata e adeguata nel 2018 alla nuova normativa vigente.

[hidepost]

Un impegno che si è concretizzato in investimenti a favore di elevate performance ambientali con risultati tangibili in termini di bonifiche dei suoli e dei canali portuali, di risparmio energetico, di tutela dell’aria, di riqualificazione delle aree portuali.

La strategia “verde” dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale quindi, in linea con i principi di sostenibilità, punta ad aumentare sempre più la compatibilità fra sviluppo e tutela ambientale grazie a soluzioni pionieristiche e innovazioni tecnologiche già in atto.

Quattro sono le realtà di eccellenza del porto di Venezia coinvolte ieri nella sessione inaugurale di Green Week:  risultato che è dimostrazione dell’impegno e degli interventi in chiave “Green” dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.

Lo study tour allo scalo veneziano rivolto a ricercatori e esperti in campo ambientale alla scoperta del “Venice Green Innovation Hub” si articola in due momenti: uno outdoor, con un tour tecnico che consenta di visitare in modo diretto siti oggetto di riconversione/bonifica e soluzioni innovative adottate nel porto che coinvolgerà Venezia Terminal Passeggeri, Eni Bioraffineria;  e uno indoor per illustrare nel dettaglio progetti e dati scientifici con un incontro di approfondimento tenuto da Venice LNG e Venezia Heritage Tower.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora