ALIS e le iniziative per “Italia in movimento”

Guido Grimaldi
ROMA – La premessa di Guido Grimaldi è che “ALIS è collettore di istanze e laboratorio strategico per lo sviluppo dell’economia del Paese e della sostenibilità ambientale”. Sarà il primo tema affrontato domani giovedì 21 febbraio con Dario Galli, viceministro dello Sviluppo Economico, Vannia Gava, sottosegretario con delega alla Mobilità Sostenibile del Ministero dell’Ambiente. Seguiranno venerdì 22 febbraio: Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Claudio Durigon, sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali, Giuseppina Castiello, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vannia Gava, sottosegretario con delega alla Mobilità Sostenibile del Ministero dell’Ambiente, Armando Siri, sottosegretario per le Infrastrutture ed i Trasporti; ed infine sabato 23 febbraio: Federico Sboarina, sindaco di Verona, Luca Zaia, presidente Regione Veneto, Matteo Salvini, vicepresidente Consiglio dei Ministri.
[hidepost]
*
Circa 700 metri quadrati di area espositiva, 5 conferenze istituzionali, 20 sessione tematiche, 40 relatori: questi i numeri della partecipazione di ALIS, la più grande associazione italiana del trasporto e della logistica, al Transpotec 2019. ALIS ha deciso di rivestire un ruolo di protagonista al più importante appuntamento dell’anno del comparto della logistica, contribuendo direttamente a promuovere confronti e dibattiti sui temi cardine del mondo dei trasporti, attraverso un fitto ciclo di convegni e workshop, dove parteciperanno autorità di governo, tecnici e stackholders del mercato di riferimento.
“Partecipiamo in maniera significativa a quella che è una vetrina consolidata del mercato dei trasporti – dice il presidente di ALIS Guido Grimaldi – per rappresentare il principale cluster italiano dei trasporti e della logistica con le sue 1350 imprese associate, oltre 150mila operatori del settore, oltre 105mila mezzi, più di 140.300 collegamenti marittimi annuali e più di 120 linee di Autostrade del Mare, interporti e porti in qualità di soci onorari.
A Verona intendiamo fornire un nostro forte e qualificato contributo all’informazione ed al confronto, perché oggi il ruolo che siamo istituzionalmente chiamati a rivestire, è quello di collettore di istanze degli operatori del settore ed artefici di un laboratorio strategico per lo sviluppo dell’economia del Paese e della sostenibilità ambientale. Presenteremo su scala euromediterranea le potenzialità del sistema trasportistico, portuale, logistico e commerciale italiano ai delegati politico-istituzionali e agli operatori economici italiani ed esteri. La mission di ALIS è sempre centrata sullo sviluppo di un intenso e fattivo dialogo con il Governo, attraverso i suoi massimi esponenti, ed è volto a favorire le istanze degli associati e la nascita di nuovi scambi e linee commerciali”.
Il ciclo di conferenze organizzato da ALIS, dal titolo “Italia in movimento”, si terrà nelle giornate del 21-22 e 23 febbraio, nella “Meeting Area” dell’Associazione al padiglione 10.
Questo il calendario del ciclo di conferenze di ALIS nel “meeting area” del padiglione 10.
Giovedì 21 febbraio h. 15 – “Nuove energie e nuovi carburanti: la modalità sostenibile per ridurre le emissioni di Co2”.
Moderano: Sergio Luciano, direttore Economy Magazine; Maurizio Cattaneo, direttore L’Arena.
Intervengono: Marcello Di Caterina, direttore generale ALIS; Paolo Grossi, direttore commerciale Eni; Paolo Merci, direttore generale Veronamercato; Eliano Russo, head of e-industries Enel X; Consiglieri ALIS.
Concludono: Vannia Gava, sottosegretario con delega alla Mobilità Sostenibile del Ministero dell’Ambiente; Dario Galli, viceministro dello Sviluppo Economico.
Venerdì 22 febbraio h. 11.30 – “Autotrasporto e intermodalità: soluzioni sostenibili e nuovi scenari di mercato”.
Modera: Sergio Luciano, direttore Economy Magazine.
Intervengono: Marcello Di Caterina, direttore generale ALIS; Mauro Coletta, DG MIT per Vigilanza Autorità Portuali, Infrastrutture Portuali e Trasporto Marittimo e Vie d’Acqua Interne; Francesco Rotondi, founding partner Studio legale LabLaw; Francesco Sciaudone, managing partner Studio legale Grimaldi; Fabrizio Vettosi, consigliere Confitarma e managing director Venice Shipping and Logistics; Alessandro Morelli, presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Camera dei Deputati; Vannia Gava, sottosegretario con delega alla Mobilità Sostenibile del Ministero dell’Ambiente; Consiglieri ALIS.
Conclude: Armando Siri, sottosegretario per le Infrastrutture ed i Trasporti.
Venerdì 22 febbraio h. 14.30 – “ALIS e gli assi intermodali per connettere l’Italia insulare”.
Modera: Sergio Luciano, direttore Economy Magazine.
Intervengono: Antonio Errigo, vicedirettore ALIS; Andrea Annunziata, presidente AdSP Mar di Sicilia Orientale; Massimo Deiana, presidente AdSP Mar di Sardegna; Antonino De Simone, commissario straordinario AP Messina; Tommaso Dragotto, presidente Sicily By Car; Eugenio Grimaldi, line manager of short sea Lines Grimaldi Group; Brigida Morsellino, dirigente ISIS Politecnico del Mare Duca degli Abruzzi di Catania; Consiglieri ALIS.
Venerdì 22 febbraio h. 16 – “Porti ed Interporti: lo sviluppo economico del Trasporto Intermodale da Nord a Sud”.
Modera: Luigi Contu, direttore Agenzia Ansa.
Intervengono: Guido Grimaldi, presidente ALIS; Matteo Gasparato, presidente Interporto Quadrante Europa; Pino Musolino, presidente AdSP Mar Adriatico Settentrionale; Ugo Patroni Griffi, presidente AdSP Mar Adriatico Meridionale; Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali; Giuseppina Castiello, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Conclude: Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sabato 23 febbraio h. 11 – “Il trasporto per sviluppare il nostro Paese in maniera efficiente e sicura”.
Saluti: Federico Sboarina, sindaco di Verona.
Intervengono: Guido Grimaldi, presidente ALIS; Luca Zaia, presidente Regione Veneto; Matteo Salvini, vicepresidente Consiglio dei Ministri.
[/hidepost]